Home arrow Tradizioni Popolari
Le celebrazioni Ferrucciane PDF Stampa E-mail
LE CELEBRAZIONI FERRUCCIANE  si svolgono ogni anno nel primo fine settimana del mese di agosto, in coincidenza con l’anniversario della battaglia di Gavinana.
 
Giuseppe Geri: Il Bacio dei Cristi PDF Stampa E-mail

Uno viene dal monte trafelato,
molle come un pulcino, dal sudore:
affranto dalle scosse e dal dolore,
arriva ai Gorghi stanco e macolato.

 
Bernardo Strozzi: Il Cattivanza PDF Stampa E-mail
Nelle vicende riconducibili e successive alla battaglia di Gavinana del 1530 è da segnalare un fatto, descritto da Benedetto Varchi nella sua "Storia Fiorentina", che il Tigri, nella guida ai paesi della Montagna Pistoiese, lega alla cerimonia del "Bacio dei Cristi".
 
Le Origini del Bacio dei Cristi PDF Stampa E-mail
Non vi è dato certo o fonte attendibile che possano far chiarezza sulla nascita della singolare cerimonia. Si possono, quindi, solo fare delle congetture, e ne sono state fatte molte, sulle sue origini.
La processione, così come la conosciamo oggi, è, forse, il risultato della fusione di più cerimonie. Questo si evince dallo svolgimento, sicuramente, anomalo e particolare per un rito religioso. Le processioni sono due, partono entrambe dallo stesso luogo (la chiesa) e s'incontrano fuori delle antiche mura del paese, oltre il ponte di Gorghi, dove avviene il "Bacio".
 
Il Bacio dei Cristi PDF Stampa E-mail
La celebrazione sicuramente più antica  e forse più importante di Gavinana e' la tradizionale “Processione al Monte” meglio conosciuta con il suggestivo nome de “Il Bacio dei Cristi”.
 

Foto Gallery

20070114-0020b.jpg

Articoli correlati