Home arrow Cosa c'Ŕ da Vedere
Gavinana PDF Stampa E-mail
Gavinana è posta a 820 m di altitudine sul livello del mare sul versante meridionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.Il Paese, oggi è una delle più note e frequentate località di villeggiatura della Montagna Pistoiese, rinomata per il suggestivo scenario in cui si colloca. Gavinana è famosa per l'estrema battaglia combattutavi il 3 agosto 1530 dalle milizie della Repubblica Fiorentina guidata da Francesco Ferrucci, che vi trovò la morte, contro le truppe imperiali di Carlo V comadate da Filiberto di Chalon principe d'Orange.
 
La Pieve di Santa Maria Assunta PDF Stampa E-mail
Il principale monumento del borgo Ferrucciano e' la Pieve di Santa Maria, che presenta, ancora oggi, strutture romaniche nonostante sia certa la sua distruzione avvenuta assieme al paese nel 1537.

I lavori di ricostruzione e restauro, gia' a buon punto nel 1600, sono proseguiti fino quasi alla fine del 1800. In questo secolo (1818) viene costruito il portico antistante l'attuale entrata principale in cui viene alloggiato il monumentale organo.

Sotto il portico vi trova collocato un Leone stiloforo in pietra, risalente al XII secolo, e sulla destra, in alto, un bellissimo fronte tabernacolo, anch' esso in pietra, dell'inizio del XVI secolo. 

Nell'interno della Pieve, che ha un unica navata ad abside semicircolare, vi sono numerose ed importanti opere d'arte, tra le quali due stupende dossali in terracotta invetriata della meta' del XVI secolo raffiguranti una "Crocefissione " e "Santi in adorazione attorno ad un ciboro" attribuibili al maestro Santi Buglioni

 
Il Monumento Equestre a Francesco Ferrucci PDF Stampa E-mail
Nella storica quanto pittoresca piazza posta al centro del paese, vi si trova la statua equestre dedicata al condottiero Fiorentino Francesco Ferrucci che qui trovò la morte il 3 Agosto 1530, combattendo per la libertà della Repubblica Fiorentina.

La statua interamente in bronzo e recentemente restaurata, è opera dello scultore Emilio Gallori.

La cerimonia di inaugurazione si tenne il 22 Agosto del 1920 alle ore 16.00 alla presenza delle autorità locali e di quelle fiorentine.

La statua equestre, unica nel suo genere, poggia sul basamento di marmo solo due zampe, mentre il cavaliere per segno di rispetto e di saluto volge la sua figura verso la facciata della chiesa di Santa Maria.
 
Il Museo Ferrucciano PDF Stampa E-mail
Il Museo dedicato al condottiero fiorentino Francesco Ferrucci fù inaugurato nel 1931; è un edificio di 3 piani di origine settecentesca ubicato nella centralissima piazza del paese.

L'attuale disposizione, voluta dall' allora Sindaco di San Marcello Pistoiese Savonarola Signori nel 1956, prevede 4 sale tematiche: Sala d'Armi, Sala d'Azeglio e della Battaglia, Sala Francesco Ferrucci (in cui è organizzata anche la biblioteca Ferrucciana) e la Sala dell'assedio e delle Bandiere.

 
Il Palazzo Achilli PDF Stampa E-mail
l Palazzo Achilli ubicato in posizione dominante, fu' costruito nella seconda meta' del 500 dal Principe di Piombino Ludovico Appiani.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 5 di 7

Foto Gallery

20070815_SantaMaria002.jpg

Articoli correlati