Home arrow Comitato Restauro Organo
Comitato Restauro Organo
Conclusa la stagione concertistica sullo storico organo Agati-Tronci PDF Stampa E-mail

Gavinana, 18 agosto 2012

Conclusa la stagione concertistica sullo storico organo Agati-Tronci collocato nella Pieve di Santa Maria Assunta in Gavinana.

Si è concluso, sabato 18, l'Agosto Organistico di Gavinana, organizzato dall'Associazione Domenico Achilli, con il concerto del giovane Maestro Tommaso Maria Mazzoletti originario di Novara. Il Maestro si è esibito alle tastiere dello storico e monumentale organo Agati-Tronci della Pieve di Santa Maria Assunta, composto da tre tastiere, due pedaliere e circa duemila canne, con un repertorio ottocentesco di s

 

 

oli autori italiani (Bossi, Donizzetti, Fioroni, Rolla, Candotti, Petralli e Fumagalli), valorizzando le molteplici tonalità espressive dell'imponente strumento. La marcia trionfale dell'Aida, fuori programma eseguito dal maestro, e stata la degna conclusione del vibrante ed intenso concerto.

Un agosto che ha visto l'Associazione Domenico Achilli impegnata non solo nell'organizzazione dei concerti organistici con maestri di fama internazionale (11 agosto Matteo Venturini e 14 agosto Monica Nesti e Veronica Senserini) , ma anche con eventi in cui la cultura è divenuta spettacolo. E' stato così per la serata del 10 agosto con la conferenza d'arte di Lucia Strufaldi “Leonardo, genio ed inventore” e per quella del 16 dedicata al poeta di Gavinana, il poeta delle piccole cose, le cui poesie, di una semplicità geniale, sapientemente illustrate da Moreno Burattini e magistralmente interpretate dall'attore Bruno Santini, hanno incantato il pubblico per attimo durato quasi due ore.

Non solo la presenza costante di folto e attento pubblico ma soprattutto la partecipazione attiva del paese sono stati e sono la linfa necessaria per la prosecuzione dell'attività del sodalizio gavinanese.

 

Image 

 

 

 

Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli - 
Piazzetta Aiale, 24 - 51028 Gavinana (PT)
Tel: 0573 66057 - Email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

 

Foto Gallery

DSC_0017.JPG

Articoli correlati