Home arrow Eventi,Feste e Ricorrenze arrow 6 Giugno 2008 - Concerto d'Organo
6 Giugno 2008 - Concerto d'Organo PDF Stampa E-mail

6 Giugno - Concerto  d'Organo 6 Giugno 2008 - Concerto d'Organo di Matteo Imbruno

Venerdì 6 Giugno alle ore 18:00, a conclusione del 72° corso d'interpretazione e prassi esecutiva organistica, si terrà nella Pieva di Santa Maria Assunta in Gavinana, un concerto d'organo del famoso ed apprezzato Maestro Matteo Imbruno. Il corso, in convenzione universitaria,  articolatosi  tra la provincia di Pistoia, quella di Firenze e in Olanda ad Amsterdam ha come tema: "Bach e la genesi della sua arte"

 

Il corso si propone di approfondire il repertorio bachiano con particolare attenzione alle scuole musicali europee a cui Bach si é ispirato.Sono previsti sei incontri con lezioni individuali, da Gennaio a Giugno 2008, con cadenza mensile. Il corso si svolgerá in varie sedi, dando l’opportunità di conoscere organi diversi tra cui gli organi di Alkmaar, Haarlem e Amsterdam, sedi prestigiose di festival e concorsi. Negli ultimi due incontri sono previsti i concerti conclusivi che si terranno a Pescara sul nuovo organo Zanin e sugli organi storici dell’ Oude Kerk di Amsterdam.

L’importante novità del corso consiste nella possibilità di svolgere un lavoro di approfondimento nella continuità degli incontri, sempre individuali (lezioni personali), durante l’arco di sei mesi. L’impostazione di questo corso nasce nell’ambiente organistico, dall’esigenza di approfondire fattivamente il proprio singolo repertorio e sviluppare le proprie capacità tecniche ed interpretative, con un lavoro personale, continuativo e duraturo. Il docente é disponibile per concordare un programma personalizzato in base alle esigenze del corsista, prendendo in esame anche eventuali argomenti che non rientrino nel tema del corso. Gli orari saranno stabiliti direttamente con il docente tenendo conto delle possibilità di ognuno. Ciascun partecipante può assistere alle lezioni individuali degli altri corsisti.

Le date previste sono:
25-26 Gennaio 2008 Pistoia-Firenze
22-24 Febbraio 2008 Pistoia-Firenze
29-31 Marzo 2008 Pistoia-Firenze
18-20 Aprile 2008 Pistoia-Firenze
06-08 Maggio 2008 Pistoia-Firenze
13-16 Maggio 2008 Alkmaar- Amsterdam - Haarlem (facoltativo)
05-08 Giugno 2008 Pistoia-Firenze

MATTEO IMBRUNO
Organista titolare della Oude Kerk di Amsterdam, numerose incisioni e registrazioni. Concertista di fama si é esibito in tutto il mondo. Tiene corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. E’ direttore artistico del Concorso Organistico Internazionale “Jan Pieterszoon Sweelinck” ed é il Presidente della Fondazione “Muziek in de Oude Kerk” di Amsterdam.
 
< Prec.   Pros. >

Foto Gallery

07L_0627b.jpg

Articoli correlati