Gavinana PDF Stampa E-mail
Gavinana è posta a 820 m di altitudine sul livello del mare sul versante meridionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.Il Paese, oggi è una delle più note e frequentate località di villeggiatura della Montagna Pistoiese, rinomata per il suggestivo scenario in cui si colloca. Gavinana è famosa per l'estrema battaglia combattutavi il 3 agosto 1530 dalle milizie della Repubblica Fiorentina guidata da Francesco Ferrucci, che vi trovò la morte, contro le truppe imperiali di Carlo V comadate da Filiberto di Chalon principe d'Orange.

Oggi il paese si presenta tranquillo pulito e ordinato come si conviene ad una località turistica di montagna, dotato di tutti i servizi essenziali, con alberghi di ottimo livello.

Arrivando alla pittoresca piazzetta posta nel centro del paese, l'occhio del visitatore viene attratto dalla statua equestre di Francesco Ferrucci e dalla Pieve Romanica di S. Maria assunta nella quale sono custoditi quadri interessanti. Completa la cornice il museo Ferrucciano, che accoglie armi, stampe e documenti sulla vita del Ferrucci.


Codice di Avviamento Postale 51025
Prefisso Telefonico 0573
Comune San Marcello P.se
Provincia Pistoia (PT)
Altitudine 819 s.l.m.
Mercato Settimanale Martedi
Patrono S. Maria Assunta
15 Agosto

 

 
Pros. >

Foto Gallery

20070114-0009.JPG

Articoli correlati