Home arrow Tradizioni Popolari arrow Il Bacio dei Cristi
Il Bacio dei Cristi PDF Stampa E-mail
La celebrazione sicuramente più antica  e forse più importante di Gavinana e' la tradizionale “Processione al Monte” meglio conosciuta con il suggestivo nome de “Il Bacio dei Cristi”.

La Processione si svolge per la ricorrenza religiosa della “Ascensione di Nostro Signore”; luogo di inizio e di ritorno e' la Pieve di Gavinana dedicata a Santa Maria Assunta.

Oltre a celebrare la festività religiosa, mantiene inalterati alcuni richiami ad antiche vicende paesane e a tradizioni ormai scomparse. Le fasi in cui si articola possono essere ricondotte a tre:

 1 - CHIESA / CROCETTA
La processione si dirige fuori del paese in direzione est fino a raggiungere la località Crocetta; qui solo una parte dei partecipanti (quelli dotati di più fiato) prosegue e completa il tragitto salendo fino al Monte Crocicchio, mentre gli altri rientrano in paese.

2 - CROCETTA / FONTE DEI GORGHI
La processione prosegue, intervallata da soste più o meno lunghe di ristoro e benedizione, fino a raggiungere la sommità del Monte. Viene quindi celebrata una breve funzione religiosa sul Monte Crocicchio, quindi si ridiscende fino al paese.

3 - FONTE DEI GORGHI / CHIESA
Nel tardo pomeriggio, uscendo dalla Chiesa si forma un corteo che, verso le 19:00, in località Ponte dei Gorghi incontra la Processione che scende dal Monte. Ha qui luogo il così detto “Bacio dei Cristi” che consiste nel fare toccare i crocifissi posti all’apice delle banderuole portate in testa dalle due processioni. Le processioni si uniscono in un sol corteo e rientrano in paese.

 

 
< Prec.